Trasferire la licenza su un altro computer

La funzione “trasferisci licenza”  consente di disattivare una licenza di un programma “Simulator” sul computer su cui è installata e di attivarla su un altro computer.

Il trasferimento può essere fatto direttamente dall’utente e richiede la connessione ad internet.

ATTENZIONE!

prima di trasferire una licenza leggere attentamente queste istruzioni fino in fondo.

  1. Installate sul nuovo computer il programma che volete attivare e prendete nota del Codice Computer mostrato all’avvio del programma:  questo sarà il vostro NUOVO CODICE COMPUTER.  Il nuovo codice computer vi serve per generare la nuova chiave di attivazione e sbloccare il programma, come spiegato più avanti.
  2. Sul computer dal quale volete spostare la licenza (vecchio computer) avviate il programma come Amministratore.  Per avviarlo come amministratore:
  3. Windows XP: se non siete un utente con diritti di amministratore, premete il tasto destro del mouse sull’icona del programma e scegliete “Esegui come…”

    e poi scegliete un utente con diritti di amministrazione (sarà richiesta la password)

    Windows Vista e Windows 7: cliccate con il tasto destro del mouse sull’icona del programma e scegliete “Esegui come amministratore”.

  4. All’interno del programma cliccate su Aiuto/Trasferisci licenza….
  5. Comparirà un messaggio che chiede se volete procedere adesso con il trasferimento:
  6. cliccate su “SI”

  7. Un altro messaggio chiede se avete lanciato il programma come amministratore:
  8. CLICCANDO SU “SI” LA LICENZA VERRA’ IMMEDIATAMENTE BLOCCATA

    Da questo punto in poi non potrete più usare il programma su questo computer e dovrete obbligatoriamente spostarla su un altro computer oppure attendere un’ora per riattivarla su questo stesso computer.

    Se cliccate su “NO” la procedura di trasferimento si annulla.

  9. Vi compare una finestra con i dati necessari al trasferimento:
  10. Cliccate su “salva informazioni” e si apre una finestra dove potete inserire il nome ed il percorso per salvare un file .txt che contiene tutti dati per il trasferimento:  vecchio codice computer, chiave di blocco e link per il collegamento.

    Non è obbligatorio salvare il file con le informazioni, ma è molto utile se intendete collegarvi al sito che genera le chiavi dal nuovo computer. In questo modo potete salvare il file .txt su una chiavetta e portarlo sul nuovo computer, avendo quindi a disposizione il vecchio codice computer e la chiave di blocco da usare con copia/incolla nella procedura di trasferimento. Con il file .txt si evita di dover prendere nota manualmente dei codici rischiando di sbagliare. Se invece intendete generare la nuova chiave di attivazione da questo computer, questa finestra con i dati vi comparirà ogni volta che cercate di avviare il programma.

  11. Se siete collegati ad internet e siete pronti a generare la nuova chiave di attivazione cliccate su “cliccate qui per ottenere una nuova chiave”
  12. Sarete collegati al sito Fluid Interactive e comparirà una maschera con i dati del vecchio computer.  Dovete inserire qui il Nuovo Codice Computer (vedi punto 1):
  13. NOTA: se state facendo la generazione della licenza da un computer diverso da quello su cui è installato il programma (ad esempio dal nuovo computer), i campi dei codici del vecchio computer saranno in bianco. Dovrete inserirli copiandoli dal file .txt salvato al punto 6.

  14. Cliccando su “Submit” otterrete la NUOVA CHIAVE DI ATTIVAZIONE.  Trasferitela con copia/incolla  nella casella sul NUOVO COMPUTER:

A questo punto il programma è attivato e può iniziare a funzionare sul Nuovo Computer. Per spostarlo nuovamente sul vecchio computer o su un altro, dovrete ripetere la procedura dall’inizio.

NOTE IMPORTANTI

  • Il numero di trasferimenti è illimitato: potete sempre generare nuove chiavi per ritrasferire il programma.
  • Per trasferire la licenza nuovamente sul vecchio computer deve passare almeno un’ora da quando la licenza è stata bloccata.
  • Le chiavi di blocco generate durante la procedura di trasferimento possono però essere usate una sola volta. Attenzione quindi a non perdere la nuova chiave di attivazione, perché senza questa NON POTRETE GENERARNE ALTRE.
  • Le vecchie chiavi di attivazione vengono invalidate quando si genera una chiave di blocco per il trasferimento. Questo vale anche per le chiavi di attivazione originali, fornite al momento dell’acquisto. Vi raccomandiamo quindi di trascrivere o salvare sempre le nuove chiavi di attivazione, che potrebbero essere necessarie per la reinstallazione del programma sullo stesso computer.
  • Usate SEMPRE copia (ctrl-c) e incolla (ctrl-v) per salvare e copiare i codici e le chiavi di attivazione.

File istruzioni (pdf)

, , , ,